Cristicchi ed Amara incantano un pubblico entusiasta a Gemona del Friuli rendendo omaggio a Battiato
L’Ert Friuli Venezia Giulia propone dal 16 al 19marzo quattro date di ‘Torneremo ancora’, il concerto mistico per Battiato portato in scena da Simone Cristicchi ed Amara.
La serata era molto attesa, anche perché Cristicchi è particolarmente amato, in Friuli anche per l’intenso ‘Orcolat 76’, uno spettacolo per quarantennale del sisma che colpì il Friuli, con il quale il cantautore riuscì ad entrare nel cuore di chi quella nottata di scosse e paura, che cambiò il volto di una regione, la visse in prima persona.
L’afflusso, all’epoca, fu tale che per cercare di accontentare le richieste, comunque in parte insoddisfatte, vennero organizzati due spettacoli e la performance si trasformò in una sorta di rito collettivo, intenso e magnetico, che trova in questo omaggio a Battiato, peraltro sold out da tempo, un legame ideale.
‘Torneremo ancora’ è stato uno spettacolo intenso, carico ditensione e di pathos, ricco di misura, nel quale non c’era spazio per la spettacolarizzazione, per il virtuosismo, per la celebrazione delle doti degli interpreti.
I brani di Battiato sono stati presentati come si fa con i grandi testi poetici, indagando le parole, cercando la verità, l’universalità dei versi e Amara e Cristicchi riescono ad interpretare i pezzi in modo personale, cogliendone il senso più profondo, permettendo al pubblico di vivere momenti di commozione intensa.
Già dal primo brano, ‘ Ganesh Mantra’, ci si rende conto di essere parte di un grande evento, un percorso dentro il cuore, iniziato con un testo magco, che ci accoglieva in una dimensione liberata e liberatoria.
Dal punto di vista musicale, siamo davanti a due vocalità possenti, con centri solidi, buona astensione, grande musicalità.
Cristicchi, distilla delle note alte luminosissime .
Amara vanta un volume potente, ma soprattutto una tavolozza di sfumature pregevolissime, che dipingono di vita ogni passaggio musicale.
Venti brani interpretati vocalmente in maniera inappuntabile, in una serata vinta non per l’indiscutibile bravura degli interpreti ,ma per la capacità di scolpire ogni parola, ogni frase. Offrendoci anche quelle che avevamo sentito tante volte, in una luce nuova e credibile.
Cristicchi ricama una trama di suoni magnetici, di silenzi che urlano, stupisce con la mimica, incanta quando legge, non recita, i testi di Battiato a commento dei grandi temi della serata.
Amara emoziona quando racconta il senso che per lei ha ‘E ti vengo a cercare’ ed in questo modo rende tangibile il senso delle parole di Battiato sui mistici, il valore del mondo, il darsi agli altri anche senza un interlocutore.
Grande il rispetto verso il Maestro, ma anche estremo il riguardo fra i protagonisti, che si ascoltano, si alternano senza cercare effetti spettacolari, sanno cedersi il centro del palcoscenico, ma anche giocare, come quando Cristicchi si lancia in una esibizione coreutica, gioiosa e divertente, che regala alla sala un garbato sorriso.
Quello che emerge fortissimo è come la Battiato abbia saputo seminare la sua musica e Cristicchi ed Amara siano stati terreno fecondo, l’abbiamo saputa far crescere, diventare una pianta che ha l’essenza del seme dell’autore e la forma potente degli interpreti.
Un albero delicato, che ha preso forma durante lo spettacolo, è fiorito ed a sua volta ha donato nuove semenze, a fecondare, ci si augura, di passione esistenziale le giornate degli intervenuti.
Tutti gli artisti coinvolti sono stati all’altezza della situazione.
Primo fra tutti, il Maestro Valter Sivilotti .
Ha suonato il pianoforte, diretto i musicisti, realizzato gli arrangiamenti, dimostrandosi ancora una volta attento collaboratore di Cristicchi e musicista raffinato e colto.
Al suo fianco i bravi solisti dell’Accademia Naonis: Lucia Londero al violino, Igor Dario alla viola ed Alan Dario al violoncello.
Al centro del palcoscenico, alle percussioni. una figura fondamentale per la musica di qualità , non solo in Friuli Venezia Giulia: U. T. Gandhi.
Il soprano Franca Drioli ha ben risolto i cori, sempre con lievità.
Alla fine, un trionfo di applausi ed acclamazioni per tutti, con tantissime chiamate al proscenio per tutti ed omaggio finale, in una standing ovation collettiva, al grande Battiato, celebrato nel più intenso dei modi: cantando, dopo aver letto alcune parole del Maestro sul valore della vita ed il senso della morte, ‘Torneremo a cantare’.
IMARTS International Music and Arts presenta
TORNEREMO ANCORA
Concerto mistico per Battiato
con Simone Cristicchi ed Amara
pianoforte, arrangiamenti e direzione musicale : Valter Sivilotti
e con I solisti dell’Accademia Naonis
Lucia Clonfero violino
Igor Dario viola
Alan Dario violoncello
U.T. Gandhi percussioni
Franca Drioli soprano
Gemona del Friuli, Teatro Sociale, 17 marzo 2023
Gianluca Macovez